Servi di Maria - Genova
Parrocchia Santa Maria dei Servi




20-11-2017 Lunedì della XXXIII sett. del Tempo Ord.

IL GRUPPO CATECHISMO

FINALITA’ DEL GRUPPO

Le Parrocchie sono chiamate, nell’ambito dell’attività assegnate loro dalla Diocesi, ad occuparsi della Formazione delle/i bambine/i e ragazze/i al Catechismo; in particolare questo viene fatto per la preparazione al Sacramento della Prima Comunione ed al Sacramento della Cresima o Confermazione.

CHI SONO

Per questa attività pastorale la Parrocchia di Santa Maria dei Servi può contare su un discreto numero di Catechiste e Catechisti che, con il “Mandato” del Parroco, svolgono la loro opera di volontariato gratuito per l’insegnamento del Catechismo della Chiesa Cattolica con passione ed impegno.
Il Parroco è l’assistente di questo Gruppo e lo convoca mensilmente per organizzare e raccordare le varie attività catechistiche e parrocchiali.
Il gruppo sceglie una sua coordinatrice, che è anche la referente con la Diocesi nelle varie attività che questa promuove a livello di catechesi e di aggiornamento.
Vi è poi una rappresentate del “Gruppo Catechismo” nel Consiglio Pastorale Parrocchiale, con la funzione di portare a conoscenza degli altri membri del C.P.P. le iniziative e l’attività svolta e di coordinare le attività cointeressate.
Un membro del gruppo segue con profitto ogni Domenica i bambini che desiderano servire all’altare come chierichetti.

PROGRAMMAZIONE

Gli incontri di Catechismo sono organizzati in “classi”: 1°, 2°, 3° anno di preparazione alla Prima Comunione, e, a seguire, 1°, 2°, 3° anno di preparazione alla Cresima.
Questi incontri si svolgono da ottobre a maggio, nelle aule di catechismo in dotazione della parrocchia.
I contenuti degli incontri sono presi dai catechismi della C.E.I., lasciando ad ogni catechista la possibilità di arricchirli secondo le sue capacità ed il suo gusto.
Complessivamente il numero dei bambini che partecipano alle lezioni di Catechismo varia mediamente dai 150 ai 180, a seconda degli anni, tra bambini delle classi della Prima Comunione e ragazzi delle classi della Cresima.
La Messa festiva per i bambini del catechismo è fissata la Domenica pomeriggio alle ore 18, insieme alla Messa degli Scout che la animano con le letture e i canti.
Vengono anche organizzati incontri specifici con i Genitori dei bambini e ragazzi che frequentano il Catechismo.

ALCUNE INIZIATIVE SVOLTE NEL CORSO DELL’ANNO

PRESENTAZIONE DEI BAMBINI ALLA PARROCCHIA E MANDATO AI CATECHISTI.

Ogni inizio di Anno Catechistico, in una Messa comunitaria i bambini vengono indicati alla Parrocchia come membri della stessa famiglia in cui tutti devono sentirsi coinvolti per la loro educazione cristiana.
Contestualmente il parroco affida ad ogni catechista il “mandato” di insegnare il catechismo in nome della Chiesa.
In tale occasione essi promettono di impegnarsi a fondo in questo delicato incarico e promettono, altresì, di studiare ed aggiornare la loro formazione cristiana mediante corsi (in genere organizzati dalla Curia), letture specialistiche, ecc.

MESSE SPECIALI

  • Inizio dell’anno di catechismo
  • Inizio di Avvento
  • Inizio di Quaresima
  • Termine dell’anno ecc.

A volte queste Messe si concludono con una piccola festicciola e merenda.

DOMENICA DELLE PALME

La Domenica delle Palme, tempo pwermettendo, si tiene la Processione da Piazza Rossetti alla Chiesa, con particolare partecipazione dei bambini.

RITIRI

Per i bambini della prima Comunione e per i ragazzi della Cresima, ogni anno si organizza una giornata di ritiro in belle località accoglienti e distensive.

MESSA CONCLUSIVA DELL’ANNO

I bambini vengono invitati ad una Messa Speciale alla fine di maggio a conclusione dell’anno di catechismo.
Al termine della Messa si va in Piazza Rossetti e i bambini lanciano tanti palloncini variamente colorati che salgono al cielo.
Su ogni palloncino c’è una messaggio scritto.
La manifestazione si conclude con un bel gelato ad ognuno dei partecipanti.

PELLEGRINAGGIO A ROMA

Un gruppo di ragazzi e ragazze, che hanno ricevuto la Cresima, possibilmente accompagnati dal loro catechista, partecipa al pellegrinaggio a Roma con l'Arcivescovo, organizzato dalla Diocesi di Genova in collaborazione con le Parrocchie.".

Catechismo   Gruppi   Home

Catechismo   Gruppi   Home


Parrocchia Santa Maria dei Servi - Largo Santa Maria dei Servi, 5 - 16129 Genova - p.i.: 95016550105
Tel. 010 564077 - Fax 010 581409 email: parrocchia@servidimariagenova.it
Copyright © 2016 - Parrocchia Santa Maria dei Servi di Genova - Tutti i diritti riservati