Servi di Maria - Genova
Parrocchia Santa Maria dei Servi




30-05-2017 Martedì della VII settimana di Pasqua

L'ORDINE SECOLARE DEI SERVI DI MARIA (O.S.S.M.)

Chi siamo?

L’Ordine Secolare dei Servi di Maria (O.S.S.M.), anche conosciuto, specie in passato, come Terz'Ordine Servitano, è l’estensione laicale dello spirito e del carisma dei frati Servi di Maria
Sin dalle origini (1233), accanto ai conventi dell’Ordine, si ebbero singoli individui, coppie e gruppi che intendevano condividere da laici, cioè continuando a vivere in famiglia e dedicandosi alle proprie attività, la spiritualità e la vita dei Servi.
Tutte queste persone hanno risposto con un “Sì” a questa chiamata perché desiderosi di approfondire la conoscenza di Santa Maria e il suo ruolo nel mistero della salvezza e perché affascinati da un’esperienza di vita fraterna.
Maria era per loro, come per noi, una figura da imitare, Maria che fu la prima “Serva”, modello del perfetto discepolo di Gesù: Servi di Maria, Servi “come” Maria.
L’Ordine Secolare è parte viva della famiglia servitana ed ha una propria costituzione e Regola di Vita.
Ufficialmente il riconoscimento di questa aggregazione è avvenuto nel 1424 con la bolla "Sedis apostolicae providentia" emanata da papa Martino V.

Come si diventa Servi di Maria secolari?

Promessa di due novizie accompagnate da due membri effettivi dell' Ordine Secolare dei Servi di Maria

Il candidato, attraverso il rito dell’Ammissione, inizia l’esperienza di vita nella Fraternità per verificare l’autenticità della propria vocazione, nello studio e nella pratica della Regola.
Questo periodo di Prova o Noviziato normalmente ha la durata di un anno.
L’inserimento definitivo nell’Ordine Secolare dei Servi di Maria avviene attraverso il rito della Promessa.
Il candidato non pronuncia dei Voti ma rinnova la sua consacrazione battesimale e si impegna ad osservare,secondo la sua condizione familiare e sociale, la Regola e gli Statuti dell’Ordine Secolare.
Per entrare a far parte della Fraternità occorre aver compiuto 18 anni e non appartenere ad altri Ordini Secolari o Terz’Ordini.

I nostri incontri

In Parrocchia ci riuniamo generalmente la terza domenica del mese alle ore 16 con il nostro assistente, tranne che nei mesi di luglio e agosto.
Siamo presenti nelle liturgie proprie dell’Ordine e ogni qual volta possiamo renderci utili nelle attività della Parrocchia.
La provincia Ligure-Piemontese, cui apparteniamo, organizza durante l’anno giornate di formazione, di ritiro spirituale e un convegno che viene indetto dal consiglio nazionale ogni anno presso una provincia scelta a turno.

Ordine Secolare   Gruppi   Home

Ordine Secolare   Gruppi   Home


Parrocchia Santa Maria dei Servi - Largo Santa Maria dei Servi, 5 - 16129 Genova - p.i.: 95016550105
Tel. 010 564077 - Fax 010 581409 email: parrocchia@servidimariagenova.it
Copyright © 2016 - Parrocchia Santa Maria dei Servi di Genova - Tutti i diritti riservati