Servi di Maria - Genova
Parrocchia Santa Maria dei Servi




30-05-2017 Martedì della VII settimana di Pasqua

SANTA MARIA DEI SERVI IN LUTTO

Stroncato da un infarto nel cuore della notte, Padre Giovanni M. Mercurio, nuovo Parroco di S. Maria dei Servi, viene a mancare venerdì  11 gennaio 2013. Nulla faceva prevedere una perdita così grave. La sera precedente era sereno e gioviale come sempre, al mattino all'ora della apertura della chiesa che veniva di regola aperta da P. Giovanni, la porta rimane chiusa.  I fedeli più mattinieri, dopo un pò, telefonano in convento. P. Onorato risponde e corre ad aprire poi va in camera del P. Giovanni:  lo trova esanime, composto con le mani sul petto, proprio come era nella bara il giorno seguente.

P. Giovanni nasce a Catanzaro l'11 settembre 1944.  Ancora fanciullo i genitori si trasferiscono a Torino. Qui dopo le elementari entra nel seminario dei Servi di Maria a Rivoli, frequenta le scuole medie e superiori. Il 30 settembre 1962 entra in Noviziato e prosegue con gli studi teologici. Il 26 marzo 1972 viene ordinato sacerdote, Servo di Maria

Al servizio dell'Ordine e dei fedeli si mette a disposizione in vari conventi dell'Ordine finché nel 1987, proprio dal convento di S. Maria dei Servi di Genova,  parte per aprire una nuova missione a Valona in Albania. Siamo ancora in regime comunista e P. Giovanni dovrà affrontare tante difficoltà per dar vita all'unica chiesa cattolica della regione.

La carenza di religiosi porta alla chiusura della sua Missione in Albania e con grande dolore torna in Italia nel 2011. Si mette a disposizione dei superiori, che lo affidano prima a Reggio Emilia nel Santuario della B. Vergine della Ghiara, e poi qui a Genova come nuovo parroco, dove giunge nel settembre 2012.

P. Giovanni si è sempre distinto per lo spirito di fede e devozione alla Madonna, per la disponibilità verso tutti, l'accoglienza, il mettere a proprio agio chiunque si accostava a lui. Era un uomo di compagnia e di grande simpatia. I suoi occhi miti ed accattivanti sopra la sua bella barba bianca erano un invito a rivolgergli la parola e ad intavolare con lui la conversazione.

Oggi purtroppo la parrocchia deve fare a meno di lui ed è in attesa di un nuovo parroco per ricominciare un nuovo approccio ed un nuovo equilibrio, come sempre succede quando viene a mancare il proprio parroco. 

I Servi di Maria a Genova   Home

I Servi di Maria a Genova   Home


Parrocchia Santa Maria dei Servi - Largo Santa Maria dei Servi, 5 - 16129 Genova - p.i.: 95016550105
Tel. 010 564077 - Fax 010 581409 email: parrocchia@servidimariagenova.it
Copyright © 2016 - Parrocchia Santa Maria dei Servi di Genova - Tutti i diritti riservati