Servi di Maria - Genova
Parrocchia Santa Maria dei Servi




05-12-2019 Giovedì della I settimana di Avvento

SANTA MARIA DEI SERVI IN LUTTO

Stroncato da un infarto nel cuore della notte, Padre Giovanni M. Mercurio, nuovo Parroco di S. Maria dei Servi, viene a mancare venerdì  11 gennaio 2013. Nulla faceva prevedere una perdita così grave. La sera precedente era sereno e gioviale come sempre, al mattino all'ora della apertura della chiesa che veniva di regola aperta da P. Giovanni, la porta rimane chiusa.  I fedeli più mattinieri, dopo un pò, telefonano in convento. P. Onorato risponde e corre ad aprire poi va in camera del P. Giovanni:  lo trova esanime, composto con le mani sul petto, proprio come era nella bara il giorno seguente.

P. Giovanni nasce a Catanzaro l'11 settembre 1944.  Ancora fanciullo i genitori si trasferiscono a Torino. Qui dopo le elementari entra nel seminario dei Servi di Maria a Rivoli, frequenta le scuole medie e superiori. Il 30 settembre 1962 entra in Noviziato e prosegue con gli studi teologici. Il 26 marzo 1972 viene ordinato sacerdote, Servo di Maria

Al servizio dell'Ordine e dei fedeli si mette a disposizione in vari conventi dell'Ordine finché nel 1987, proprio dal convento di S. Maria dei Servi di Genova,  parte per aprire una nuova missione a Valona in Albania. Siamo ancora in regime comunista e P. Giovanni dovrà affrontare tante difficoltà per dar vita all'unica chiesa cattolica della regione.

La carenza di religiosi porta alla chiusura della sua Missione in Albania e con grande dolore torna in Italia nel 2011. Si mette a disposizione dei superiori, che lo affidano prima a Reggio Emilia nel Santuario della B. Vergine della Ghiara, e poi qui a Genova come nuovo parroco, dove giunge nel settembre 2012.

P. Giovanni si è sempre distinto per lo spirito di fede e devozione alla Madonna, per la disponibilità verso tutti, l'accoglienza, il mettere a proprio agio chiunque si accostava a lui. Era un uomo di compagnia e di grande simpatia. I suoi occhi miti ed accattivanti sopra la sua bella barba bianca erano un invito a rivolgergli la parola e ad intavolare con lui la conversazione.

Oggi purtroppo la parrocchia deve fare a meno di lui ed è in attesa di un nuovo parroco per ricominciare un nuovo approccio ed un nuovo equilibrio, come sempre succede quando viene a mancare il proprio parroco. 

I Servi di Maria a Genova   Home

I Servi di Maria a Genova   Home


Parrocchia Santa Maria dei Servi - Largo Santa Maria dei Servi, 5 - 16129 Genova - p.i.: 95016550105
Tel. 010 564077 - Fax 010 581409 email: parrocchia@servidimariagenova.it
Copyright © 2016 - Parrocchia Santa Maria dei Servi di Genova - Tutti i diritti riservati