Servi di Maria - Genova
Parrocchia Santa Maria dei Servi




27-06-2017 Martedì della XII sett. del Tempo Ord.

S. Natale 2012, gli auguri del Parroco

Particolare di un presepe domestico
 
N
asce Gesù dalla Vergine Maria e, il Vangelo ci dice, venne avvolto in fasce da sua madre e deposto in una mangiatoia. Una descrizione scarna che ha suscitato nei primi cristiani il desiderio di completare, per così dire, quanto l'evangelista Luca non dice.

Sono nate così alcune tradizioni popolari che ci parlano di una stalla, di un asino e di un bue e molte altre cose a volte inverosimili o addirittura leggendarie.

E noi cristiani seguiamo le nostre tradizioni in maniera gelosa e (questo ci fa onore) siamo disposti a difenderle dagli attacchi di chi vorrebbe portarcele via. Ogni anno, per esempio, in questi giorni nei giornali si parla di tentativi di eliminare il presepio dalle scuole, in nome di una apparente libertà, che è solo rinuncia ad affermare la nostra fede perché ci vergogniamo di essere cristiani.

Però le tradizioni non bastano.

Io credo che l'evangelista Luca è così conciso perché vuole portare la nostra attenzione su ciò che veramente è importante: Dio si è fatto uomo.

Si è fatto uomo: non un'apparizione  in sembianze umane (la mitologia è piena di queste apparizioni), ma si è fatto uomo. Ci dice la Scrittura: "Egli che era Dio umiliò se stesso... divenendo in tutto simile agli uomini, eccetto nel peccato".

Ecco, questo è il mistero del nostro Dio, un Dio nascosto in un bambino, nato da donna, avvolto in fasce, in una mangiatoia.

I pastori, indirizzati dagli angeli, si trovarono di fronte a questo mistero e se ne tornarono glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto.

Anche noi ci troviamo, ogni anno, davanti a questo mistero, anche visivamente, davanti al presepio: un bambino avvolto in fasce e deposto in una mangiatoia. Lasciamoci anche noi stupire come i pastori e torniamo alle nostre case e alle nostre occupazioni lodando e glorificando Dio.

Cari parrocchiani, a tutti voi, anche a nome dei miei confratelli P. Sergio e P. Onorato, i miei più sinceri auguri.

Buon Natale!




I Servi di Maria a Genova   Home

I Servi di Maria a Genova   Home


Parrocchia Santa Maria dei Servi - Largo Santa Maria dei Servi, 5 - 16129 Genova - p.i.: 95016550105
Tel. 010 564077 - Fax 010 581409 email: parrocchia@servidimariagenova.it
Copyright © 2016 - Parrocchia Santa Maria dei Servi di Genova - Tutti i diritti riservati