Servi di Maria - Genova
Parrocchia Santa Maria dei Servi




23-07-2017 XVI Domenica del Tempo Ord.

Il Saluto del nuovo Parroco

Padre Giovanni M. Mercurio, nuovo parroco di Santa Maria dei Servi dall' ottobre 2012Sono il nuovo parroco di questa parrocchia. Sono stato a prestare il giuramento in Curia 17 ottobre e mi scuso se ho tardato alcuni giorni prima di rivolgervi la parola dal nostro sito. Ho voluto aspettare di essere parroco a tutti gli effetti per farlo; la festa la faremo più in là.

Mi presento.

Mi chiamo P. Giovanni M. Mercurio e sono arrivato tra voi dopo un ventennio trascorso in missione in Albania, nella città di Valona.

Non sono più giovane anagraficamente, ma ho ancora tanta voglia di fare e tanto entusiasmo. Il mio però non è un arrivo, ma un ritorno. Molti di voi si ricordano di me: sono stato tra voi un'altra volta dal 1985 al 1991, prima di partire per l' Albania.

Allora mi occupavo soprattutto dei giovani, oggi mi occuperò di tutti, dal momento che sono stato creato Parroco. Subito una considerazione: le mie forze non sono più quelle di un ragazzo e non sono in grado di arrivare a tutto e, d'altra parte, la Parrocchia non è del Parroco, ma di voi parrocchiani.

Chiedo quindi collaborazione a tutti perché la Parrocchia nel suo complesso, sacerdoti e laici, non solo porti avanti le cose ordinarie, ma si apra ad orizzonti nuovi, consapevoli che finché si producono frutti di novità, non ci sono vecchi, ma solo alcuni che sono più avanti negli anni.

Quando nel 1991 partii per l'Albania misi alla base del mio programma missionario un motto tratto da S. Agostino: "Canta e cammina". Questo motto mi ha accompagnato in tutti gli anni trascorsi  là.

Desidero che la nostra Parrocchia sia una Parrocchia che canta, perché il canto rallegra il cuore, anche quando i problemi sono grandi e difficili; ma anche che cammina nella direzione giusta, verso il bene, perché siamo pellegrini verso la Patria eterna, verso Dio.

Ottimismo, quindi, sempre, e... speranza.

La Comunità dei frati in Albania l'avevo dedicata a S. Maria della Speranza.

La nostra Parrocchia è dedicata alla Madonna Addolorata, ma siete anche tanto devoti della Madonna della Misericordia.

Due titoli che, in controluce, ci fanno vedere un terzo titolo che riassume i primi due: quello della Madonna della Speranza.

Padre Giovanni M. Mercurio dà la Comunione durante la S. Messa della festa patronale della B.V. AddolorataE di speranza abbiamo bisogno per un futuro migliore.

Speranza, con l'aiuto di Dio e della Madonna, di ricuperare valori perduti.

Speranza di ridare fondamenta solide alla famiglia per restituire coesione alla nostra società slegata e disorientata.

Speranza per i nostri giovani, che possano guardare al futuro con serenità e fiducia.

E' per me motivo di gioia incominciare il mio servizio tra voi sotto l'auspicio dell'Anno della Fede perché ciò significa che dobbiamo ripartire d'accapo e riscoprire la fede del nostro battesimo: "essere chiamati figli di Dio ed esserlo realmente". (I lettera di Giovanni)

Avanti dunque, tenendoci per mano e ripetendoci l'un l'altro: "Canta e cammina".

 

Genova 18 ottobre 2012.

 

 

Il Parroco

P. Giovanni

I Servi di Maria a Genova   Home

I Servi di Maria a Genova   Home


Parrocchia Santa Maria dei Servi - Largo Santa Maria dei Servi, 5 - 16129 Genova - p.i.: 95016550105
Tel. 010 564077 - Fax 010 581409 email: parrocchia@servidimariagenova.it
Copyright © 2016 - Parrocchia Santa Maria dei Servi di Genova - Tutti i diritti riservati