![]() |
Servi di Maria - Genova |
Domenica 10 aprile 2016, festeggiamo il 50° di sacerdozio di Padre Sergio, attuale Amministratore Parrocchiale.
Padre Sergio nasce il 10 aprile del 1939 a Montefiorino, un paesino sperduto sulle montagne del modenese.
Nel “collegino” dei Servi di Maria di Ronzano, presso Bologna, frequenta la Scuola Media e poi il ginnasio; successivamente entra in noviziato a Reggio Emilia il 29 settembre 1957 e, nel 1958, dopo la prima professione religiosa, si trasferisce a Udine per i tre anni di liceo.
Nel 1961 va a Monteberico (Vicenza) per i corsi di Filosofia e Teologia.
Viene ordinato sacerdote il 26 marzo 1966.
Di lui ci racconta Padre Luciano Panicali, suo compagno di studi e di noviziato:
“Quante le vicende e le peripezie di noi giovani, durante gli anni di studio: sono stati gli anni più belli! Questo vivere insieme per tanto tempo ci ha legati per tutta la vita.
Il suo primo convento è stato il Sacro Cuore di Ancona, dove ha conosciuto P. Bernardino Piccinelli parroco, poi diventato vescovo ausiliare di Ancona, di cui ora è avviata la causa di beatificazione.
Di qui P. Sergio ha cambiato tanti conventi e io non ho tenuto il conto.
Era incaricato per le vocazioni e con la macchina ha girato per mari e per monti, in cerca di ragazzi disposti ad orientarsi alla nostra vita di Servi di Maria.
P. Sergio ha un carattere estroverso e accattivante.
E quindi ha sempre avuto intorno a sè amici e simpatizzanti, che lo hanno aiutato anche nella sua attività apostolica e sostenuto nelle difficoltà.
In tutti questi anni i conventi ai quali ha dato il meglio di sè e a cui è rimasto più affezionato sono la B. Vergine della Ghiara di Reggio Emilia, il Santuario B. Vergine di Campocavallo di Osimo – Ancona, la Parrocchia S. Lorenzo di Budrio, verso cui conserva ancora un’ attrazione particolare.
In tutti questi anni non ci siamo mai persi di vista, e spesso nel ritrovarci insieme si parlava dei tempi passati, e delle nostre peripezie.
Ci siamo ritrovati nella stessa comunità nel 2003 a Genova (io vi ero dall’anno 2000) dove Sergio è arrivato dal convento di Budrio, da cui, per volontà dei superiori, era stato trasferito.
Qui abbiamo vissuto insieme fino al 2012, assieme a P. Giuseppe Egidi e P. Quinto: si può dire che sono stati anni di lavoro intenso e di soddisfazione.
Nel 2012 io sono stato trasferito a Roma, dove vivo tuttora, mentre P. Sergio è rimasto a Genova come Amministratore Parrocchiale.
Approfitto per fare a P. Sergio i miei più cari auguri e felicitazioni:
Sergio, anche se gli anni, gli acciacchi e i malanni ci mordono, teniamo duro e guardiamo avanti!”
Anche noi, caro Padre Sergio, vogliamo dirti una parola: GRAZIE!
Grazie per la tua disponibilità e il tuo coraggio nel portare avanti la Parrocchia nonostante le difficoltà di questi ultimi anni.
Grazie per la tua affabilità, per il dono dell’accoglienza, per il senso dell’amicizia.
Grazie per quel tuo modo di far sentire ognuno di noi importante ai tuoi occhi.
E grazie, soprattutto, al Signore per averti condotto fino a questo 50° di sacerdozio che abbiamo il privilegio di festeggiare insieme a te!
Con affetto grande
I tuoi parrocchiani
L'Ingresso a Santa Maria dei Servi di P. Johnas M. Murallon
Un saluto a Padre Sergio Sassatelli che ha lasciato la Parrocchia di S. Maria dei Servi di Genova
50 Anni di Sacerdozio di P. Sergio
La Festa dei 7 Santi Padri Fondatori 2014
Eletto il nuovo Priore Generale dell' Ordine dei Servi di Maria
Padre Gregorio Obejas si unisce alla comunità di Genova
SANTA MARIA DEI SERVI IN LUTTO