![]() |
Servi di Maria - Genova |
Domenica 16 febbraio la Parrocchia di Santa Maria dei Servi ha festeggiato i Sette Santi Padri Fondatori, i sette mercanti fiorentini che, intorno al 1233, dopo aver abbandonato la loro attività e distribuito i beni ai poveri, si ritirarono sul monte Senario per fare vita comune nella preghiera e nella penitenza.
La fama della loro santità si diffuse rapidamente, tanto che molti chiesero di entrare a far parte della comunità: nacque così l’Ordine dei Servi della Beata Vergine Maria, i Serviti, ordine che si è diffuso in Europa e Oltreoceano con i Frati, le Suore e il Terz’ordine e ha donato alla Chiesa molteplici figure esemplari di Santi e di Beati.
La memoria dei Sette Santi Fondatori ricorre il 17 febbraio ma quest’anno è stata fetseggiata domenica 16, in occasione della visita alla Parrocchia del Cardinale Arcivescovo Angelo Bagnasco che ha presieduto alla Celebrazione Eucaristica, concelebrata assieme a Padre Sergio e a Padre Pietro, alla presenza di due giovani seminaristi dei Servi di Maria e di numerosi fedeli. Gli Scout del Genova 12 hanno animato la Santa Messa con i loro bei canti.
Il nostro Arcivescovo, durante l’omelia, ha ricordato il valore della Messa, vissuta non come obbligo o insieme di riti ma come incontro, appuntamento che abbraccia ciascuno di noi, ciascuno con la propria età, esperienza o vocazione ma anche tutti insieme, come Chiesa radunata intorno ai propri pastori.
Ha posto poi l’accento sul titolo di Servi che, associato alla figura di Maria, diventa titolo di gloria e ci ha proposto di farci anche noi, assieme ai Padri, servi di Maria, cioè servi di Dio.
Infine ci ha indicato Maria come maestra di Fede, fede che è “fidarsi di Dio, arrendersi all’amore di Cristo”.
Prima della benedizione conclusiva, il Cardinale ha ricordato l’importanza di questo anno dedicato alla famiglia e ci ha invitati tutti al grande incontro diocesano delle famiglie fissato per domenica 4 maggio al Palasport.
Accogliamo con generosità e gioia l’invito del nostro Arcivescovo e stringiamoci intorno a Lui, nostro Pastore, con la preghiera e con la presenza delle nostre famiglie.
Si ringrazia la fotografa Rossella Murgia per le immagini pubblicate nell’articolo
L'Ingresso a Santa Maria dei Servi di P. Johnas M. Murallon
Un saluto a Padre Sergio Sassatelli che ha lasciato la Parrocchia di S. Maria dei Servi di Genova
50 Anni di Sacerdozio di P. Sergio
La Festa dei 7 Santi Padri Fondatori 2014
Eletto il nuovo Priore Generale dell' Ordine dei Servi di Maria
Padre Gregorio Obejas si unisce alla comunità di Genova
SANTA MARIA DEI SERVI IN LUTTO