![]() |
Servi di Maria - Genova |
Oggi, 18 giugno, si è svolta l'ultima riunione, prima della pausa estiva, della Fraternità secolare dei Servi di Maria.
Domani si festeggia Santa Giuliana Falconieri, nipote di Alessio, uno dei nostri sette Santi Fondatori.
Siamo verso la fine del 1200: ispirata dalla scelta di vita dello zio, ne seguì le orme, fondando prima il terz'Ordine e poi il ramo femminile dei Serviti, (chiamato in seguito Mantellate) dedito anch'esso alla fraternità reciproca e al servizio del Signore e del prossimo, sull'esempio di Maria , che sempre considerò se stessa "ancilla Domini".
Cominciamo quindi il nostro incontro, su invito della nostra Priora Marisa, con una preghiera alla nostra Santa, e, poiché oggi si festeggia il Corpus Domini, il nostro assistente, padre Venanzio, ci ricorda che Giuliana, molto malata, prima di morire non poteva comunicarsi.
Chiese che le fosse posata la Sacra Particola sul cuore ed essa subito scomparve, lasciando impresso il segno.
E' l'occasione per citare altri miracoli Eucaristici, antichi (Bolsena, celebrato con il superbo Duomo di Orvieto e con l'istituzione della festa del Corpus Domini; Torino; Siena) e recenti, con cui Nostro Signore vuol ricordare a noi, poveri mortali dalla memoria corta, che nell'Ostia consacrata c'è proprio Lui , in Corpo , Sangue, Anima e Divinità, quale nutrimento, consolazione, sostegno,conforto delle anime nostre.
Concludiamo le nostre meditazioni sulla preghiera, tra la memoria della fedeltà, della Misericordia, dell'Amore del Signore e l'attesa che la storia di ognuno di noi, da Dio scaturita, a Dio ritorni, in Cristo, nostra speranza eterna.
Conveniamo che è molto difficile esere testimoni di speranza in tempi difficili come i nostri, ma la nostra fraterna amicizia, che oggi brilla di particolare luce, l'aiuto del Signore, di Santa Maria e dei nostri Santi Patroni, ci daranno la forza per portare a tutti la gioia della Pasqua senza fine.
Ci salutiamo come una famiglia....ma siamo una famiglia! Un dolce casalingo, lo scambio dei ricordini del Battesimo e della Prima Comunione dei nipotini, e il sentirsi vicine, perché parte viva della Chiesa.
OSSM riunione 02/2018 e ritiro quaresimale a Torino
Ordine Secolare Servi di Maria riunione 1-2018
Ordine Secolare Servi di Maria riunione 12-2017
La riunione di novembre dell'O.S.S.M.
La riunione dell'O.S.S.M. di giugno 2017
CONVEGNO PROVINCIALE DELL'OSSM, LIGURIA, PIEMONTE, MARINA DI MASSA. 28 MAGGIO 2017
La riunione di Aprile dell' O.S.S.M
Ritiro di Quaresima dell'Ordine Secolare dei Servi di Maria
Ordine Secolare Servi di Maria, la riunione del 26 febbraio 2017
O.S.S.M la riunione del 15/01/2017