Servi di Maria - Genova
Parrocchia Santa Maria dei Servi




20-11-2017 Lunedì della XXXIII sett. del Tempo Ord.

La riunione dell'O.S.S.M. di giugno 2017

Oggi, 18 giugno, si è  svolta l'ultima riunione, prima della pausa estiva, della Fraternità  secolare dei Servi di Maria.

Domani si festeggia Santa Giuliana Falconieri, nipote di Alessio, uno dei nostri sette Santi Fondatori.

Siamo verso la fine del 1200:  ispirata dalla scelta di vita dello zio, ne seguì  le orme,  fondando prima il terz'Ordine  e poi  il ramo femminile dei Serviti, (chiamato in seguito Mantellate) dedito anch'esso alla fraternità reciproca e al servizio del Signore e del prossimo, sull'esempio di Maria , che sempre  considerò se stessa "ancilla  Domini".

Cominciamo quindi il nostro incontro, su invito della nostra Priora Marisa, con una preghiera alla nostra Santa, e, poiché  oggi si festeggia il Corpus Domini, il nostro assistente, padre Venanzio, ci ricorda che Giuliana, molto malata, prima di morire non poteva comunicarsi.

Chiese che le fosse posata la Sacra Particola sul cuore ed essa subito scomparve, lasciando impresso il segno.

E' l'occasione per citare altri miracoli Eucaristici,  antichi (Bolsena, celebrato con il superbo Duomo di Orvieto e con l'istituzione della festa del Corpus  Domini; Torino; Siena) e recenti, con cui Nostro Signore vuol ricordare a noi, poveri  mortali dalla memoria corta, che nell'Ostia consacrata c'è  proprio   Lui , in Corpo , Sangue,  Anima e Divinità,  quale nutrimento, consolazione,  sostegno,conforto delle  anime nostre.

Concludiamo le nostre meditazioni sulla preghiera, tra la memoria della fedeltà, della Misericordia,  dell'Amore del Signore e l'attesa che la storia di ognuno di noi, da  Dio scaturita, a Dio ritorni, in Cristo, nostra speranza eterna.

Conveniamo che è  molto difficile esere testimoni di speranza in tempi difficili  come i nostri, ma la nostra fraterna amicizia, che oggi brilla di particolare luce, l'aiuto del Signore, di Santa Maria e dei nostri Santi Patroni, ci daranno la forza per portare a tutti la gioia della Pasqua senza fine.

Ci salutiamo come una famiglia....ma siamo una famiglia! Un dolce casalingo, lo scambio dei ricordini del Battesimo e della Prima Comunione  dei nipotini, e il sentirsi vicine, perché parte viva della Chiesa. 



Ordine Secolare   Gruppi   Home

Ordine Secolare   Gruppi   Home


Parrocchia Santa Maria dei Servi - Largo Santa Maria dei Servi, 5 - 16129 Genova - p.i.: 95016550105
Tel. 010 564077 - Fax 010 581409 email: parrocchia@servidimariagenova.it
Copyright © 2016 - Parrocchia Santa Maria dei Servi di Genova - Tutti i diritti riservati