Servi di Maria - Genova
Parrocchia Santa Maria dei Servi




23-04-2017 II Domenica di Pasqua o della Divina Misericordia

Ritiro di Quaresima dell'Ordine Secolare dei Servi di Maria


12 MARZO 2017 RITIRO DI QUARESIMA


TORINO ISTITUTO SACRA FAMIGLIA

 

Quest'anno una gradita ospite ha guidato noi della Fraternità Liguria Piemonte nel consueto cammino quaresimale.

Infatti Suor Celine, delle Suore serve  di Maria  di Pisa,  ha voluto condividere con noi la sua esperienza di preghiera, con cui inizia le sue giornate, in silenzioso e confidente dialogo col Signore. 

                     "Gesù,  illumina il mio oggi, la mia vita intera,  perché  io possa illuminare di Te gli altri."

Una preghiera così  bella ha  forti radici nell'esempio della mamma e delle sorelle, assidue nella recita del Rosario e nella letture della Parola, da ricordare  spesso nel quotidiano, come Luce ai nostri passi.

                      "Gesù,  insegnaci a pregare....."

Il tema del nostro incontro riprende la richiesta dei discepoli, che, affascinati da Gesù immerso nel Padre durante le sue orazioni sotto le stelle, volevano imitare il Maestro  e la sua profonda sintonia con l'Altissimo.

La risposta di Nostro Signore è  la mirabile sintesi del Padre Nostro, con cui ci invita a chiamare Dio Papà, nell'intimo del nostro cuore, senza dimenticare, però, che non siamo soli e il Padre non è  soltanto mio, ma nostro.

Suor Celine ci conduce per mano nel giardino di un sentito commento del "Pater", aiuto concreto a seguire i Passi di Gesù con i nostri piccoli passi di conversione, perdono e misericordia.

Soprattutto dobbiamo perdonare, se vogliamo avere il cuore leggero, per offrire agli altri una vera testimonianza cristiana.

E dobbiamo concludere ogni nostra preghiera col "Fiat" di Maria,  se vogliamo pregare come Gesù  pregava.

Molto commovente il ricordo di una suor Celine bambina,  rapita nella lettura  delle grandi figure femminili della Bibbia:  Ester, Giuditta e Anna, madre di Samuele.

Nella Santa Messa Padre Stefano, il nostro Assistente Provinciale, ispirato dalle parole di Pietro durante la Trasfigurazione, ci consiglia questa preghiera 

                      "È  bello stare con te , Gesù,  anche nelle difficoltà. Insegnarci a pregare secondo la tua Volontà! "

Dopo la pausa pranzo, in cui fan la parte del leone le numerose consorelle over 80, Padre Stefano nota che, mentre in passato l'Europa ha portato il Vangelo in India, patria di Suor Celine,  ora  è  l'India che, attraverso suor Celine, evangelizza noi!

Così,  tutti insieme, ci aiutiamo vicendevolmente  a percorrere il cammino che abbiamo scelto: Gesù  che è  Via,  Verità  è Vita.

Ci aiuta in primis Gesù  stesso, che conosce le nostre difficoltà  e le nostre  fatiche, poiché Lui pure, eccetto che il peccato, ha condiviso la nostra umanità.

La lettura di alcuni passi degli Esercizi spirituali, predicati da  padre Ermes l'anno  passato al Santo Padre, conclude questa giornata, ancora una volta illuminata dalla nostra amicizia in Gesù  e Maria.

 "Non temete: io sono con voi fino alla fine dei secoli"



Ordine Secolare   Gruppi   Home

Ordine Secolare   Gruppi   Home


Parrocchia Santa Maria dei Servi - Largo Santa Maria dei Servi, 5 - 16129 Genova - p.i.: 95016550105
Tel. 010 564077 - Fax 010 581409 email: parrocchia@servidimariagenova.it
Copyright © 2016 - Parrocchia Santa Maria dei Servi di Genova - Tutti i diritti riservati