![]() |
Servi di Maria - Genova |
12 MARZO 2017 RITIRO DI QUARESIMA
TORINO ISTITUTO SACRA FAMIGLIA
Quest'anno una gradita ospite ha guidato noi della Fraternità Liguria Piemonte nel consueto cammino quaresimale.
Infatti Suor Celine, delle Suore serve di Maria di Pisa, ha voluto condividere con noi la sua esperienza di preghiera, con cui inizia le sue giornate, in silenzioso e confidente dialogo col Signore.
"Gesù, illumina il mio oggi, la mia vita intera, perché io possa illuminare di Te gli altri."
Una preghiera così bella ha forti radici nell'esempio della mamma e delle sorelle, assidue nella recita del Rosario e nella letture della Parola, da ricordare spesso nel quotidiano, come Luce ai nostri passi.
"Gesù, insegnaci a pregare....."
Il tema del nostro incontro riprende la richiesta dei discepoli, che, affascinati da Gesù immerso nel Padre durante le sue orazioni sotto le stelle, volevano imitare il Maestro e la sua profonda sintonia con l'Altissimo.
La risposta di Nostro Signore è la mirabile sintesi del Padre Nostro, con cui ci invita a chiamare Dio Papà, nell'intimo del nostro cuore, senza dimenticare, però, che non siamo soli e il Padre non è soltanto mio, ma nostro.
Suor Celine ci conduce per mano nel giardino di un sentito commento del "Pater", aiuto concreto a seguire i Passi di Gesù con i nostri piccoli passi di conversione, perdono e misericordia.
Soprattutto dobbiamo perdonare, se vogliamo avere il cuore leggero, per offrire agli altri una vera testimonianza cristiana.
E dobbiamo concludere ogni nostra preghiera col "Fiat" di Maria, se vogliamo pregare come Gesù pregava.
Molto commovente il ricordo di una suor Celine bambina, rapita nella lettura delle grandi figure femminili della Bibbia: Ester, Giuditta e Anna, madre di Samuele.
Nella Santa Messa Padre Stefano, il nostro Assistente Provinciale, ispirato dalle parole di Pietro durante la Trasfigurazione, ci consiglia questa preghiera
"È bello stare con te , Gesù, anche nelle difficoltà. Insegnarci a pregare secondo la tua Volontà! "
Dopo la pausa pranzo, in cui fan la parte del leone le numerose consorelle over 80, Padre Stefano nota che, mentre in passato l'Europa ha portato il Vangelo in India, patria di Suor Celine, ora è l'India che, attraverso suor Celine, evangelizza noi!
Così, tutti insieme, ci aiutiamo vicendevolmente a percorrere il cammino che abbiamo scelto: Gesù che è Via, Verità è Vita.
Ci aiuta in primis Gesù stesso, che conosce le nostre difficoltà e le nostre fatiche, poiché Lui pure, eccetto che il peccato, ha condiviso la nostra umanità.
La lettura di alcuni passi degli Esercizi spirituali, predicati da padre Ermes l'anno passato al Santo Padre, conclude questa giornata, ancora una volta illuminata dalla nostra amicizia in Gesù e Maria.
"Non temete: io sono con voi fino alla fine dei secoli"
OSSM riunione 02/2018 e ritiro quaresimale a Torino
Ordine Secolare Servi di Maria riunione 1-2018
Ordine Secolare Servi di Maria riunione 12-2017
La riunione di novembre dell'O.S.S.M.
La riunione dell'O.S.S.M. di giugno 2017
CONVEGNO PROVINCIALE DELL'OSSM, LIGURIA, PIEMONTE, MARINA DI MASSA. 28 MAGGIO 2017
La riunione di Aprile dell' O.S.S.M
Ritiro di Quaresima dell'Ordine Secolare dei Servi di Maria
Ordine Secolare Servi di Maria, la riunione del 26 febbraio 2017
O.S.S.M la riunione del 15/01/2017