Servi di Maria - Genova
Parrocchia Santa Maria dei Servi




23-07-2017 XVI Domenica del Tempo Ord.

La Festa dei 7 Santi Padri Fondatori

Domenica 21 febbraio la Parrocchia ha festeggiato i Sette Santi Padri Fondatori, la cui memoria ricorre il giorno 17.

Festa Sette Padri Fondatori 2016 - L'Arcivescovo in preghiera davanti al Santissimo e il saluto ad un lupetto

Intorno al 1233 sette mercanti fiorentini, membri di una compagnia laica di devoti della Vergine Maria, dopo aver abbandonato la loro attività, si ritirarono sul monte Senario per fare vita comune nella preghiera e nella penitenza.

Il Cardinale Bagnasco con 2 seminaristi dell'Ordine prima della S.Messa

Ben presto si diffuse la fama della loro santità tanto che molti chiesero di entrare a far parte della comunità: nacque così l’Ordine dei Servi della Beata Vergine Maria, inizialmente composta da frati comunemente detti Serviti o, più giustamente, Servitani. 

L'inizio della S.Messa

A Genova la presenza dei frati Servi di Maria è ufficializzata nel 1327 con una bolla del Vescovo di allora, speriamo di poter festeggiare  il prossimo anno il 690° anniversario della loro presenza nella nostra città.

L'Arcivescovo Bagnasaco incensa l'immagine dei Sette Santi Padri Fondatori

L’ordine, che attualmente è diffuso in Europa e Oltreoceano con i Frati, le Suore e il Terz’ordine, ha donato alla Chiesa molteplici figure esemplari di Santi e di Beati.

Il benvenuto di P. Sergio al Cardinale

Il saluto della comunità dei frati Servi di Maria all'Arcivescovo di Genova

La comunità parrocchiale si è stretta attorno al  Cardinale Arcivescovo Angelo Bagnasco che ha presieduto alla Celebrazione Eucaristica, animata dagli Scout del Genova 12.

Offertorio nella S.Messa dei Padri Fondatori

Il nostro Arcivescovo, durante l’omelia, prima di commentare il brano evangelico della II Domenica di Quaesima, ha ribadito l’importanza della presenza dei frati Servi di Maria a Genova, presenza che è documentata fin dall’età medioevale: la chiesa e il convento costituiscono il luogo principale  di culto mariano del centro città, luogo da custodire e amare come un tesoro prezioso.

L'arcivescovo di Genova Cardinal Angelo Bagnasco con la comunità dei frati Servi di Maria e gli scout del gruppo Genova XII

Home

Home


Parrocchia Santa Maria dei Servi - Largo Santa Maria dei Servi, 5 - 16129 Genova - p.i.: 95016550105
Tel. 010 564077 - Fax 010 581409 email: parrocchia@servidimariagenova.it
Copyright © 2016 - Parrocchia Santa Maria dei Servi di Genova - Tutti i diritti riservati