Servi di Maria - Genova
Parrocchia Santa Maria dei Servi




19-10-2017 Giovedì della XXVIII sett. del Tempo Ord.

Festa B.V.Addolorata: come è andata e le foto

Festa Patronale della Parrocchia di Santa Maria dei Servi

Beata Vergine Addolorata

 La statua della B.V.Addolorata al rientro in Chiesa dopo la processione

Un intenso programma ha accompagnato la festa patronale della Beata Vergine Addolorata, celebrata nella Parrocchia di Santa Maria dei Servi alla Foce.

Preceduta dal triduo con la catechesi di Padre Stefano Pollini e con la Via Matris prima della S. Messa feriale, la festa ha avuto il suo culmine nella giornata di domenica 27 settembre.

S.Messa  con i Padri Sergio, Leo e Stefano e Mons. Anselmi

Le Sante Messe sono state solennizzate dai canti di due cori: il coro parrocchiale ha animato la Santa Messa delle 10.30, celebrata da padre Sergio, mentre il coro “Perle d’Oriente”, costituito da cantori filippini, ha animato quella delle ore 12.00, celebrata da Padre Leo.

Mons. Nicolò Anselmi, Vescovo Ausiliare, ha celebrato la S. Messa solenne delle ore 18.00. Commovente il suo saluto iniziale ai parrocchiani, in cui ha ricordato i momenti trascorsi in preghiera, proprio davanti all’altare di Maria Addolorata, in questa stessa chiesa, ai tempi dell’Università di Ingegneria, quando si stava facendo strada in lui l’idea di diventare sacerdote per sempre.

Mons. Nicolò Anselmi saluta la parrocchia

Nell’omelia Mons. Nicolò ha, poi, ricordato la particolarità di questa festa, rispetto alle altre festività mariane, e di questa icona della Vergine, trafitta al cuore da una spada che ci richiama il mistero della sofferenza umana. Ognuno di noi, nel corso della vita, è messo alla prova da una sofferenza, una spada, grande o piccola, che pesa sul cuore e a cui spesso non sappiamo dare  un senso. Il vescovo ha tratto dall’enciclica di Papa Francesco, Evangelii Gaudium, motivo di consolazione: non c’è dolore, neppure il più grande, che ci trovi da soli perché il Signore, che ha tanto umanamente sofferto, non ci abbandona mai né ci abbandona Sua Madre che egli ci ha donato ai piedi della croce.

S.Eucarestia

Al termine della Santa Messa, gli Scout del Genova 12 hanno amorevolmente issato la statua della Vergine sul camioncino che l’ha

Preparazione della processione della B.V.Addolorata
trasportata in processione per le vie della Foce, accompagnata  dal Vescovo Nicolò con i Padri Servi di Maria, da tutti i rappresentanti della comunità parrocchiale e da tanti fedeli, sulle note della banda marciante Carlo Colombi  di Prà.

Un momento della Processione per le vie della Foce

Festa della B.V.Addolorate 2015  a S.M. dei Servi

Pane dell'offertorio nella S.Messa nel giorno della festa della B.V.Addolorata

Un sentito ringraziamento a Rossella Murgia per le tutte le foto.
(riproduzione e copia vietate salvo permesso dell'autrice)

Home

Home


Parrocchia Santa Maria dei Servi - Largo Santa Maria dei Servi, 5 - 16129 Genova - p.i.: 95016550105
Tel. 010 564077 - Fax 010 581409 email: parrocchia@servidimariagenova.it
Copyright © 2016 - Parrocchia Santa Maria dei Servi di Genova - Tutti i diritti riservati